Testata chi sono
Carrello
  Resta collegato

chi sono

...a PICCOLI passi

Mi chiamo Federica Conterno, sono nata il 26 agosto del 1991 e vivo nella piccola Venasca in Valle Varaita (CN).
Fin da bambina armeggio con attrezzi-giocattolo e, crescendo, con piccolo materiale da hobbista, ma è durante le scuole superiori presso l'Istituto d'Arte Amleto Bertoni di Saluzzo dove seguo la specializzazione in "Arte del legno", che si delinea e matura un particolare interesse per l'artigianato in generale, e per il "legno" in particolare.
A scuola i risultati sono eccellenti ma, terminata questa esperienza, diventa difficilissimo capire quale sia il percorso da compiere per trasformare l'interesse e la passione in professionalità e lavoro.
E allora provo a frequentare il corso professionale "tecnico del restauro" a Torino, compio un'importante ma breve esperienza alla Giocolegno di Brossasco e provo poi a bussare alla porta di alcuni falegnami, restauratori, artigiani del legno della Provincia, per poter imparare il "mestiere" ma mi ritrovo ad ogni tentativo "la porta chiusa" per problemi burocratici, di assunzione di dipendenti, etc.
Thomas Mann disse che le avversità possono essere delle formidabili occasioni: in mezzo a queste difficoltà mi reinvento, mi chiudo nel garage di casa iniziando, con i risparmi accumulati da piccoli lavori stagionali, ad acquistare macchinari professionali e a produrre piccoli oggetti in legno.

Trascorro le ore a sperimentare, a fare esperienza, ad inventare, attraverso i consigli di amici, parenti e conoscenti. negozio risulinOgni festa, anniversario, inaugurazione, è un'occasione per regalare piccoli oggetti in legno che progetto e creo, osservo la reazione di chi li riceve facendo tesoro delle critiche e dei commenti.

In molti mesi, piccoli investimenti fanno crescere il numero di macchinari a disposizione,  frequento un corso di intaglio a Brossasco, e grazie al "passaparola" avvicino molte persone che mi aiutano, mi sostengono, mi regalano la materia prima, o vecchi attrezzi, banchi da lavoro, e molto altro...
A piccoli passi...ma con fiducia e volontà, mi costruisco un importante bagaglio di informazioni, di conoscenze e soprattutto di manualità.

Ed è con questo bagaglio che nasce l'idea di fare un ulteriore passo: nasce l'idea di dar vita ad una piccola attività lavorativa.
Mesi di progettazione creano un micro-mondo artigianale di polvere e passione! Un piccolo laboratorio comunicante con uno spazio espositivo e di vendita al dettaglio, creano una nuova realtà lavorativa nel centro di un piccolo paese rurale: nasce RISULIN – legno e fantasia.

Attività che produce principalmente piccoli oggetti, bigiotteria in legno e anche lavori su commissione e misura del cliente fatti a mano!
Nelle pagine di questo sito troverai tutta la produzione artigianale di Risulin e anche i lavori realizzati su ordinazione da cui potrai farti ispirare per ordinare l'oggetto che più ti rappresenta!




Iscriviti alla nostra newsletter! Riceverai puntualmente le migliori offerte e i prodotti a prezzi fantastici. Iscrivendoti rimarrai sempre aggiornato sulle nostre novità, ultimi arrivi, promozioni e molto altro! Garantiamo che non daremo mai a nessun altro la tua e-mail e la utilizzeremo solo per inviarti le nostre promozioni. Ti basterà un clic per cancellare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Accetto il trattamento dei dati personali ai sensi dell'Art.13 D.Lgs.196/2003
Risulin
Risulin di Federica Conterno
Via IV Novembre 11 - 12020 Venasca CN • Cell. 347.1639871 • Email: federica@risulin.it • P.Iva 03486440047

Copyright © 2013 Risulin

Facebook